Zucchetti Centro Sistemi S.p.a.

​​

 


Innovazione, creatività, competenze, know how, passione, entusiasmo, etica e responsabilità sociale sono i valori aziendali su cui si fonda Zucchetti Centro Sistemi SpA, fondata nel 1985 da Fabrizio Bernini, oggi azionista e Presidente. Azienda leader internazionale nel settore della robotica e dell’automazione, che opera anche nei settori delle energie rinnovabili e dello sviluppo di software. ZCS progetta, realizza ed innova i propri robot.

 

STORIA
Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) nasce nel 1985 da un’iniziativa imprenditoriale del Cav. Lav.  Fabrizio Bernini, oggi azionista e Presidente dell’azienda. Le buone capacità dell’imprenditore di cogliere in anticipo i segnali di cambiamento nelle esigenze del mercato hanno permesso negli anni a ZCS di trasformarsi da microimpresa familiare specializzata in software in una realtà manageriale multi business proiettata nei mercati internazionali. Nel 2000 l’azienda entra a fare parte del gruppo Zucchetti SpA.
ZCS è articolata oggi in cinque Business Units (software, automazione, sanità, robotica ed energie rinnovabili) che nascono dall'esigenza di diversificare ed estendere il know how accumulato nella progettazione di software gestionali ad ambiti diversi e complementari, con l’obiettivo di fornire l’eccellenza tecnologica nell’ambito della IT, della digitalizzazione e della meccatronica.

INNOVAZIONE COME CULTURA
ZCS, pioniera in ambito tecnologico, coglie le potenzialità delle tecnologie digitali e le introduce nei propri prodotti, soluzioni e  processi interni.
Innovazione quindi come cultura: il coraggio di pensare e realizzare un prodotto finora inesistente, ma che può rappresentare una soluzione per il domani, nel rispetto della salute e della sicurezza dell’uomo e dell’ambiente.


IL LABORATORIO DELLE IDEE (IDEALAB)
Idee e progetti vengono sviluppati in autonomia, funzionali a tutte le divisioni aziendali, all’interno del “Laboratorio delle Idee (Idealab)” , la vera forza motrice del settore Ricerca & Sviluppo, nato nel 2005 e composto da  40 giovani ricercatori, ingegneri meccanici, elettronici, informatici e designer, altamente qualificati.
Le idee trasformate in vere e proprie soluzioni vengono sviluppate,coniugando know-how e creatività  per i diversi ambiti di mercato, all’insegna  della salute e sicurezza, tracciabilità e controllo, della velocità e mobilità, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.


CREATIVITA’ & MADE IN ITALY
Le soluzioni robotiche, automatizzate ed informatiche vengono pensate, progettate e realizzate in Italia. Il Made in Italy (ed in alcuni casi anche Made in Tuscany) dà valore aggiunto ai nostri brands,  il connubio tra innovazione tecnologica e creatività italiana rappresenta un’Eccellenza per il mercato internazionale. Nel concetto del Made in Italy anche il valore della sostenibilità umana, ambientale e sociale.


IL FUTURO SECONDO ZCS
Un’azienda tecnologica, sensibile alle sue origini ed al suo territorio, proiettata nel futuro con ottimismo, consapevolezza e responsabilità, fondata su tre pilastri: innovazione, sostenibilità e capitale umano.